venerdì 19 dicembre 2008

Breve storia di noi

Nasce il 16 settembre 1975 un’associazione spontanea composta da gente di qualsiasi ceto sociale, non ha scopo di lucro né politico, ma solo il fine di promuovere ed organizzare manifestazioni culturali , sportive e folkloristiche: questa è la FAMIJA SALUGIINA.

La manifestazione più importante organizzata dalla Famija è senz’altro il Carnevale.

Il Re e la Regina del Fagiolo partecipano alla grande fagiolata che, tradizionalmente, da molti anni si svolge nella centrale piazza Municipio e alla quale prende parte tutta la cittadinanza. Ben 35 “caudere” vengono approntate per la cottura dei famosi Fagioli di Saluggia, piatto tipico del nostro paese, che verrano poi distribuiti con i salamini e i “previ” cioè le cotenne ripiene.

Molteplici sono state anche le partecipazioni alle fiere per presentare e far degustare il fagiolo di Saluggia, sempre molto apprezzato ovunque.

Nel tempo, sono state molte le attrezzature acquistate (plance, sedie, tavolini, capannone) grazie alla grande generosità dimostrata dalla gente, sempre pronta a partecipare alle varie manifestazioni proposte.

Naturalmente queste attrezzature sono a disposizione di tutti coloro che ne faranno richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento